Consigli Curiosità

Particolarità del gruppo sanguigno “zero”

Oggi vogliamo spiegarvi come mai il gruppo “zero”, che sia RH+ o RH- non importa, è sempre carente nelle scorte di sangue, e perché è importante.

Prendendo come fonte dati Wikipedia, vi alleghiamo subito un’immagine presa proprio dall’enciclopedia online per mostrarvi le varie compatibilità.

Come potete vedere voi stessi, il gruppo sanguigno 0- può donare a TUTTI, che siano RH+ o RH- non importa; ha la massima compatibilità.
Il gruppo 0+ invece, può donare a tutti quelli che hanno RH+ come lui (es: A+ B+ AB+ 0+).

Immaginate uno scenario come è successo pochi giorni fa, in cui le scorte di sangue sono in esaurimento o proprio esaurite. Gli ospedali non possono permettersi di non eseguire le operazione, altrimenti la gente morirebbe, quindi come riescono a far fronte a tutte le sacche di sangue di cui hanno bisogno?

Si affidano al gruppo “zero” !

I donatori di sangue con questo gruppo, sono sempre oggetti di nostre chiamate e di appelli sui social, ma non lo facciamo per stressarli, ma solo per richiedere un aiuto per alzare il livello delle scorte altrimenti difficile da avere.

Conclusioni:
Non siamo entrati sul tecnico di proposito, anche perché non ce ne è assolutamente bisogno; il gruppo “zero” è prezioso, e purtroppo viene fatto molto più affidamento su questo che su altri.

Vi ricordiamo che per prendere un appuntamento al centro trasfusionale, basta mandarci un Whatsapp
al numero
370 3566943 o chiamarci allo 0571 993608